La seguente testimonianza dimostra, come spostandosi solo di pochi metri da trivellazioni fallite, perché senza acqua, si possa invece trovate una ricchissima falda acquifera. Spesso, essendo un riconosciuto esperto nel campo della ricerca idrica, sono stato chiamato, la dove altri avevano fallito, ed alcune volte come nel caso dell'ITALGAS che gestisce l'acquedotto di Rapallo, abbiamo scoperto un grandissimo acquifero sotterraneo la dove altri ricercatori avevano, in successione, sempre fallito la ricerca idrica per quasi un secolo (85 anni).
Il regista Fabrizio Cattani si è ispirato, per il suo film, “Il Rabdomante”, alla speciale tecnica di Maurizio Armanetti e ha detto:
“Si chiama Maurizio Armanetti, penso sia il rabdomante più famoso d'Italia. È persino riuscito a trovare nella valle del Tigulio, in Liguria, un giacimento enorme che per anni un gruppo di geologi aveva cercato senza successo. Me lo ha presentato un amico in comune. Di Maurizio mi ha fascinato il suo modo di vedere le cose, di estraniarsi dalla materia per cercare una spiritualità quasi sciamanica.
L'idea più bella che mi ha dato è quella delle mani. Lui cerca l'acqua spostandosi sul terreno, facendo muovere le mani dall'alto verso il basso, all'altezza del ventre. Ho trovato questa tecnica di ricerca molto cinematografica e l'ho riprodotta sullo schermo.”